Condividi: a cura di Emanuele Bardazzi
Emanuele Bardazzi

Storico dell’arte, bibliofilo, ed esperto in particolare di stampe e disegni dell’800 e ’900, Emanuele Bardazzi ha curato mostre e cataloghi, tra i quali Il sogno mediterraneo. Artisti tedeschi in Italia tra ’800 e ’900 (con Donatella Cingottini, Firenze 1997), Metamorfosi di Venere: la donna dall’immaginario simbolista al Déco. Opere grafiche e libri illustrati (con Roberto Giovannelli e Maria Pia Gonnelli, Montecatini Terme 2000), Patty Pravo... come un angelo da collezione (con Riccardo Benelli, Firenze 2000), Adolfo De Carolis (1874-1928). Un capolavoro ritrovato, un carteggio inedito (con Carlo Fabrizio Carli e Lela Djokic, Roma 2001), Bianco e nero alle esposizioni degli Amatori e Cultori: 1902-1929 (Roma 2001), Ninfe e anguane abitavan i boschi e le fontane: le creature fantastiche delle acque e della natura. Percorsi artistici fra ’800 e ’900 (con Roberto Roda, Bologna 2001), Viaggiatori dell’assoluto: Jan Konůpek e gli artisti boemi del primo Novecento nella collezione Rosario Pintaudi (con Eugenio Cecioni e Donatella Cingottini, Santa Croce sull’Arno 2003), Der Akt im modernen Exlibris (Firenze 2005), Il fauno biondo: Otto Greiner. Incisioni e disegni (Roma 2010), Sigmund Lipinsky-Dario Wolf e altri maestri dell’incisione simbolista (Roma 2012), Incubi nordici e miti mediterranei. Max Klinger e l’incisione simbolista mitteleuropea (con Giulia Ballerini e M. Donata Spadolini, Firenze 2014).
Ha collaborato con saggi a volumi e cataloghi di mostre pubbliche tra i quali Motivi e figure nell’arte toscana del XX secolo (a cura di Carlo Sisi, Firenze 2000), La commedia dipinta. I Concorsi Alinari e il Simbolismo in Toscana (a cura di Carlo Sisi, Firenze 2002), Alberto Martini e Dante. E caddi come l’uom che ’l sonno piglia (a cura di Paola Bonifacio, Oderzo 2004), Il simbolismo in Italia (a cura di Fernando Mazzocca, Carlo Sisi e Maria Vittoria Marini Chiarelli, Padova 2011), Alfredo Müller. Un ineffabile dandy dell’impressionismo (a cura di Francesca Cagianelli, Livorno 2011), Divina Commedia, le visioni di Doré, Scaramuzza e Nattini (a cura di Stefano Roffi, Mamiano di Traversetolo 2012), Secessione Romana 1913-2013 (a cura di Manuel Carrera e Jolanda Nigro Covre, Roma 2013), Liberty in Italia. Artisti alla ricerca del moderno (a cura di Francesco Parisi e Anna Villari, Reggio Emilia 2016-2017).
La vergine e la femme fat...
L’eterno femminino nell’i...
Incubi nordici e miti med...
Max Klinger e l’incisione...